"Tu" è il brano che segna per l'artista un nuovo modo di vivere la relazione sentimentale: celebra l'amore romantico finalmente libero da tutte quelle interferenze emotive che hanno impedito fino ad oggi ad Arianna di immergersi a pieno in una relazione. L'artista infatti racconta, di come finalmente riesca a godersi il momento presente della relazione, senza essere sopraffatta dalla paura di ciò che potrebbe accadere. Può quindi dedicarsi anche all'altra persona senza che ciò implichi il timore di soffrire e di perdere qualcosa di sé.

Mantis è un brano profondamente intimo, che condensa in sé le sofferenze e debolezze celate che l’artista ha vissuto sulla propria pelle, creando una corazza di cui lei stessa non riesce a liberarsi, finendo paralizzata di fronte alla possibilità di vivere i propri sentimenti. 

Il brano: “Silent Children”, una canzone che già dal titolo mostra una tematica molto profonda.

L'artista descrive metaforicamente, nel testo, il fenomeno degli attacchi di panico sulla base della sua esperienza.

Arianna cerca di descrivere la dimensione in cui si entra durante tali episodi. È come trovarsi in uno spazio buio e senza confini, senza gravità, dove regna un forte silenzio, che paradossalmente è assordante e confonde la mente.

L’artista parla al plurale poiché è consapevole che come lei molti altri sono spesso vittime di questo disturbo. Secondo Arianna, queste persone sono come "Bambini Silenziosi", ovvero persone che con la fragilità di un bambino si ritrovano incapaci di reagire e sono oppresse, proprio per questo, da un senso di colpa che li guida alla deriva nello spazio.

A tutti è capitato di soffrire per amore, e Arianna Luzi non è esente da questa sofferenza. Questo è il punto di partenza per il singolo "Do You Mind Coming With Me". Tra sonorità rock ed evidenti chiaro scuro musicali, l'artista racconta la rottura con il suo ex, e della speranza per i protagonisti di tornare a trovare comunque la serenità. Punto focale del brano rimane la sofferenza che la rottura di un rapporto provoca a due persone.

Wicked” rappresenta per l’artista torinese una celebrazione del lato più oscuro e istintivo che c’è in ognuno di noi e che spesso si vuol mettere a tacere per vergogna o convenzioni sociali.


Effimero” è un brano che tratta il tema del bullismo. Parla di come una giovane donna, in seguito ad alcuni episodi di violenza subiti in tenera età, sia diventata vittima delle proprie paure e insicurezze, che nel tempo, come "catene sporche di lacrime", l'hanno costretta a nascondere e a dimenticare quella parte forte ed istintiva che c’era in lei. Solo dopo molti anni, in modo labile ed incostante, tanto da essere definito effimero, sta ritornando in lei quella sicurezza ormai dimenticata.

 Some Regrets

(versione in inglese)

 
 

NO ONE WINS

FIREFLIES TEARS
 
 

CRYSTAL

BRING IT OUT

 

THE SNAIL

BOTH

"The Snail" is about Andrew, a transgender girl who in her teens decides to embark on the courageous but difficult path of gender change from man to woman.

Through the song, Andrew fights the frustrating and oppressive feeling of constantly being in contrast with her body.

"Fireflies tears” is an autobiographical piece, supported by a strong desire for redemption from a very troubled and suffered childhood.

Dedicated to a great friend who in one period of his life has fought the dependence on the crystal meth, "Crystal" is the portrait of a young boy whom Arianna, with immense affection, sees as a fragile crystal that is letting himself go, and her frustration of not being able to avoid the loss of a very special person.

In "Bring it out" masturbation is celebrated with irony, and thanks to the engaging rhythm, the song becomes a wild dance.

“No one wins " is another extremely autobiographical piece in which the artist reproaches the repeated episodes of psychological violence suffered during her life. Quarrels and battles from which, however, nobody finally won.

"Both" is the sequel to the song "The Snail", where the protagonist Andrew has now completed the difficult path of gender change.